Chiudi

C’è un luogo misterioso a Senigallia che racchiude il segreto di 10.000 omicidi.

E’ la camera gialla, lo spazio allestito dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare in Piazza Manni che raccoglie tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana, con molte illustrazioni originali.

Scopri di più

Informazioni

Per saperne di più

C’è un luogo misterioso a Senigallia che racchiude il segreto di 10.000 omicidi.

E’ la camera gialla, lo spazio allestito dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare in Piazza Manni che raccoglie tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana, con molte illustrazioni originali. Un materiale sterminato che contiene una vera e propria rarità: il primo volume ( in ottimo stato di conservazione) della mitica collana Mondadori con la copertina su sfondo giallo dalla quale ebbe inizio in Italia questo genere letterario. Si intitola la strana morte del Signor Benson e venne pubblicato nel 1929.

Nella sede della Fondazione si possono trovare anche le collezioni di tutte le forme e di tutti i generi di letteratura popolare: dal giallo alla fantascienza, dal western al fumetto, dal feuilleton al rosa.

In occasione del festival del noir e del giallo civile di Senigallia, ventimilarighesottoimari in giallo, sarà possibile nei giorni 18, 23,24 agosto dalle ore 21,00 alle ore 23 visitare gratuitamente la camera Gialla. La visita guidata gratuita negli stessi giorni ed  orari si estenderà anche alla bellissima mostra allestita nella Galleria Expo Expo sui classici del giallo e del noir nell’illustrazione novecentesca in Italia che aprirà i battenti il 18 agosto.

Per partecipare alla visita guidata è obbligatorio prenotarsi entro le ore 13,00 del giorno prima telefonando nei giorni di apertura degli uffici comunali allo 0716629453 dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle 9,00 alle 13,00, oppure inviando una e-mail all’indirizzo : circuitomuseale@comune.senigallia.an.it


Scopri tutti gli appuntamenti del Festival

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!



Un consiglio per te!
Torna a visitare questa pagina a breve e scopri i dettagli della prossima edizione!

8 cose da non perdere a Senigallia

  • Cena o Aperitivo in Spiaggia

    Con il mare che ti solletica i piedi, per un momento informale con gli amici o la famiglia o un appuntamento romantico.

  • Deliziati con una Cena Gourmet

    Scopri gli Chef stellati di Senigallia per un'esperienza gastronomica di altissimo livello.

  • Scopri la Senigallia sotterranea

    Visita l'Area Archeologica e scopri le origini della città di Senigallia, Il Cardo ed il Decumano costruiti dai romani e tante curiosità sulla nostra storia.

  • Torna bambino

    Costruisci una pista per le biglie nella fantastica Spiaggia di Velluto e rivivi i giochi di un tempo insieme ai tuoi figli.

  • Fitness Corner

    Rimani in forma anche in vacanza grazie ai Fitness Corner posizionati lungo la Spiaggia.

  • Balla il Jive

    Impara il ballo che ha contagiato Senigallia e tuffati negli anni '50.

  • Una serata a Teatro

    Il fascino esclusivo di una elegante serata a Teatro

  • Scopri la Storia dei Della Rovere

    Fatti guidare in una visita in città su tutti i luoghi significativi per la famiglia Della Rovere, signori di Senigallia.