PREFERITI CERCA LOGIN

Visite guidate alla Camera Gialla

C’è un luogo misterioso a Senigallia che racchiude il segreto di 10.000 omicidi.

E’ la camera gialla, lo spazio allestito dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare in Piazza Manni che raccoglie tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana, con molte illustrazioni originali.

C’è un luogo misterioso a Senigallia che racchiude il segreto di 10.000 omicidi.

E’ la camera gialla, lo spazio allestito dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare in Piazza Manni che raccoglie tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana, con molte illustrazioni originali. Un materiale sterminato che contiene una vera e propria rarità: il primo volume ( in ottimo stato di conservazione) della mitica collana Mondadori con la copertina su sfondo giallo dalla quale ebbe inizio in Italia questo genere letterario. Si intitola la strana morte del Signor Benson e venne pubblicato nel 1929.

Nella sede della Fondazione si possono trovare anche le collezioni di tutte le forme e di tutti i generi di letteratura popolare: dal giallo alla fantascienza, dal western al fumetto, dal feuilleton al rosa.

In occasione del festival del noir e del giallo civile di Senigallia, ventimilarighesottoimari in giallo, sarà possibile nei giorni 18, 23,24 agosto dalle ore 21,00 alle ore 23 visitare gratuitamente la camera Gialla. La visita guidata gratuita negli stessi giorni ed  orari si estenderà anche alla bellissima mostra allestita nella Galleria Expo Expo sui classici del giallo e del noir nell’illustrazione novecentesca in Italia che aprirà i battenti il 18 agosto.

Per partecipare alla visita guidata è obbligatorio prenotarsi entro le ore 13,00 del giorno prima telefonando nei giorni di apertura degli uffici comunali allo 0716629453 dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle 9,00 alle 13,00, oppure inviando una e-mail all’indirizzo : circuitomuseale@comune.senigallia.an.it

Scopri tutti gli appuntamenti del Festival

Icona calendario
ingresso gratuito icon

Ingresso Gratuito

download icon
email icon

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, a Senigallia non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).