Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).
A Senigallia non ci si annoia mai, neanche quando il cielo si vela ed il tempo fa le bizze. Niente paura: non c’è che l’imbarazzo della scelta per trascorrere una giornata divertente per tutta la famiglia.
E’ a Senigallia il divertimento più green del momento. Si tratta del Labirinto di mais tra i più grandi del centro Italia, a pochi chilometri dal centro città sulla S.P. Corinaldese n.52, conta ogni anno più di 12.000 visitatori. Originale attrazione a impatto zero, il Labirinto di Mais non si configura soltanto come un insolito divertimento per le famiglie, ma anche come una grande aula verde. Tutti gli anni sono numerose le iniziative ed eventi speciali come laboratori teatrali per bambini e adulti, serate a tema, giochi a premi e attività ludiche per l’infanzia.
A Falconara Marittima si trova un Parco Zoo di circa 60.000 mq. Dagli anni ’80 il Parco Zoo Falconara è membro dell’U.I.Z.A. (Unione Italiana Zoo e Acquari, nata nel 1971). L’associazione raggruppa gli Zoo ed Acquari Italiani che rispondono ad un determinato codice etico e tiene costantemente informati i suoi membri sulle norme e leggi da rispettare in materia e mostra la linea di comportamento più giusta da tenere secondo le attuali concezioni di Zoo ed i moderni standard Europei. Da sottolineare che il Parco Zoo Falconara ospita specie molto importanti, minacciate di estinzione e comprese nella C.I.T.E.S. (Convenzione sul Commercio Internazionale di specie in pericolo di estinzione,
varata nel 1973 a Washington).
Una visita particolarmente affascinante è quella alle Grotte di Frasassi a Genga nel cuore del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa. Per i ragazzi più grandi, con età superiore ai 12 anni, sono previsti due percorsi speleologici per una vacanza davvero avventurosa. A soli 15 chilometri dalle Grotte, a Felceto di Matelica, è possibile visitare il Parco dei dinosauri Le pietre del drago. Il parco ricopre una superficie di 10.000 mq. popolati da 16 dinosauri a grandezza naturale ed è inserito in un’area più vasta attrezzata per picnic, area camper e giochi per bambini.
L’AcquaPark Verde Azzurro di Cingoli (MC) è il parco adatto a chi non riesce ad allontanarsi dall’acqua: piscine sportive, idromassaggi, scivoli, percorsi in discesa senza dimenticare le aree relax con solarium e spazi verdi.
Ma ci si può divertire anche con la scienza. Al Museo del Balì a Saltara in provincia di Pesaro Urbino, ci si diverte con la scienza che si nasconde nella vita quotidiana attraverso postazioni interattive che spaziano dalla percezione alla fisica e alla presenza di un planetario e di un osservatorio astronomico. Il museo è ospitato in una stupenda villa settecentesca.
Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).