Chiudi

I 13 km di lungomare di Senigallia sono attrezzati per tutte le esigenze: dalle famiglie con bambini ai giovani, da chi cerca il tutto compreso delle concessioni balneari a chi preferisce una spiaggia meno affollata e fai da te.


Per saperne di più

Le spiagge libere di Senigallia sono localizzate per la maggior parte sul lungomare di ponente e sul lungomare di levante tra una concessione balneare e l'altra. Per facilitarne la fruizione da parte di tutti, queste zone di lungomare sono attrezzate con delle strutture in legno dove poter riporre la propria attrezzatura. Ben 637 mq. grazie ai quali si evita così di trasportare ogni giorno ombrellone, tavolini e sdraio. 

Sono invece 380 i mq. di camminamenti per chi ha difficoltà di deambulazione e vuole raggiungere la battigia utilizzando le carrozzine e gli scooter delle persone con disabilità. Gli ingressi alla spiaggia sono appositamente segnalati da un cartello con la scritta "Accesso alla Spiaggia Libera per Diversamente Abili" e si trovano: 2 sul lungomare Mameli zona Cesanella, 1 sul lungomare Da Vinci zona centro elioterapico CO.GE.S.CO., 3 a Marzocca sul lungomare Italia. Per facilitare ulteriormente l'accesso alle spiagge attrezzate, sono stati infine incrementati anche i parcheggi di sosta riservati alle persone con disabilità in prossimità dell'ingresso. 

I camminamenti iniziano dall'ingresso della spiaggia e si dirigono verso la battigia passando davanti alle strutture per il deposito delle attrezzature da spiaggia. Lungo il percorso, poi, sono state collocate delle piazzole, dove le carrozzine possono sostare, lasciando libero il camminamento, o invertire la marcia. Inoltre in tutti i tratti di spiaggia in cui è previsto l'ingresso per i diversamente abili, sono presenti specifici servizi igienici. 


Istruzioni per l'uso

Le norme per l’accesso alle spiagge libere  entreranno in vigore dal 29 maggio.

Tra le disposizioni figurano il divieto di affollamento e l’obbligo di mantenere il distanziamento sociale interpersonale di almeno un metro in ogni situazione: sull’arenile, durante la balneazione, sulle scogliere e in prossimità di docce e servizi igienici. Saranno vietati tutti i giochi di gruppo, mentre gli ombrelloni dovranno essere posizionati a una distanza di almeno cinque metri da un palo all’altro. Ciascuno di essi potrà essere utilizzato da una famiglia o da quattro persone provenienti da nuclei familiari diversi. Inoltre, lettini, sdraie e teli da mare dovranno essere posizionati a una distanza di sicurezza di almeno due metri.

Per garantire le massime condizioni di igiene e sicurezza, quest’anno non verranno installati i gazebo per il deposito delle attrezzature balneari, le quali, dunque,  andranno rimosse dalla spiaggia durante l’orario notturno.

Ovviamente sarà vietato l’accesso a chi è sottoposto a provvedimento di quarantena, in presenza di sintomi influenzali o con temperatura corporea superiore ai 37,5°C. Non potrà entrare in spiaggia libera neanche chi proviene da aree di focolai epidemici segnalate dal ministero della Salute.

Resta chiaramente invariato l’invito ad attenersi scrupolosamente a tutte le misure riguardanti la cura dell’igiene personale e l’educazione nei confronti dei propri vicini. I genitori dovranno altresì vigilare sul rispetto delle norme comportamentali da parte dei propri figli. Le spiagge libere saranno accessibili esclusivamente dalle ore 6 alle ore 24.