Chiudi

Senigallia è la città della bicicletta e della mobilità sostenibile grazie ad un'efficiente rete di percorsi ciclabili. Chiunque arrivi a Senigallia per la prima volta si renderà subito conto che, specialmente durante la stagione estiva, spostarsi in città e sul lungomare in bicicletta non è solo più divertente ed ecologico ma anche più comodo e veloce.


Per saperne di più

Spostarsi in bicicletta dal mare in città, dal centro storico alle periferie e fino all'entroterra in tutta tranquillità e sicurezza è semplice grazie ad una rete efficiente di piste ciclabili, uno dei requisiti fondamentali per cui Senigallia è Bandiera Blu dal 1997.

Percorsi dedicati e ben segnalati insieme a sottopassi ciclopedonali sicuri permettono di spostarsi su 2 ruote su tutti i lungomare, arrivare con facilità in centro storico ed attraversare la città godendo con tranquillità delle sue bellezze.

Ma anche l’entroterra può essere scoperto in bicicletta: uno dei percorsi più affascinanti è infatti senza dubbio il PercorriMisa, un viaggio unico per la bellezza naturalistica, che va dalla foce del fiume Misa fino ai confini di Ostra nell'entroterra senigalliese, collegando anche il centro della città con le frazioni e le località dell’interno. Una ciclo-pedonale lunga 13 km. circa da percorrere con lentezza ascoltando i suoni della natura, ammirando la flora e la fauna del fiume e osservando ben oltre 50 specie di uccelli e volatili.