Chiudi

Il Teatro la Fenice celebra la figura artistica e umana di Gioachino Rossini nei 150 anni dalla morte.

Scopri di più

Dove e Quando

Informazioni

Per saperne di più

Lo Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi in ROSSINI OUVERTURES: una danza estrema, carica di energia, di vitalità, di incontri, di seduzioni, di suggestioni.

Rossini Ouvertures, che ha debuttato nel febbraio 2017 al Teatro Rossini di Pesaro, realizzato con il contributo del MiBACT in collaborazione con Comune di Pesaro e AMAT, celebra la figura artistica e umana di Gioachino Rossini di cui, nel 2018, ricorreranno i 150 anni dalla morte.

"La lettura di Augusto Benemeglio sulla vita di Rossini, su quella ‘follia organizzata’ è stata per me profondamente e assolutamente illuminante. Sono sinceramente stato sedotto, in 24 ore di ascolto continuo e ripetuto dal mondo Rossiniano, da questa genialità così prorompente e inebriante che, attraverso una fortissima ed energetica personalità ha creato opere musicali di una grazia assoluta ed eterna…

La sua era musica estrema. Il segno di una forza e di una energia superiore, e ho volutamente cercato di creare una danza estrema, carica di energia, di vitalità, di incontri, di seduzioni, di suggestioni; ho passato molto tempo pensando come si sarebbe potuto tradurre in movimento la sua genialità compositiva. Non ho sentito di lavorare su un'astrazione, ho cercato e ho ‘sentito’ come raccontare la vibrazione della sua musica: mi sono letteralmente lasciato trasportare, ed è stata un'esperienza unica.”

[Mauro Astolfi, dalle note di regia]

 

coreografia e regia Mauro Astolfi
musiche Gioachino Rossini
danzatori Fabio Cavallo, Alice Colombo, Maria Cossu, Giovanni La Rocca, Mario Laterza, Giuliana Mele, Caterina Politi,Giacomo Todeschi, Serena Zaccagnini
realizzazione scene Filippo Mancini/CHIEDISCENA Scenografia
disegno luci Marco Policastro - set concept Mauro Astolfi, Marco Policastro
costumi Verdiana Angelucci - assistente coreografa Alessandra Chirulli
Produzione Spellbound realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Comune di Pesaro & AMAT.

 

 

 

8 cose da non perdere a Senigallia

  • Cena o Aperitivo in Spiaggia

    Con il mare che ti solletica i piedi, per un momento informale con gli amici o la famiglia o un appuntamento romantico.

  • Deliziati con una Cena Gourmet

    Scopri gli Chef stellati di Senigallia per un'esperienza gastronomica di altissimo livello.

  • Scopri la Senigallia sotterranea

    Visita l'Area Archeologica e scopri le origini della città di Senigallia, Il Cardo ed il Decumano costruiti dai romani e tante curiosità sulla nostra storia.

  • Torna bambino

    Costruisci un pista per le biglie nella fantastica Spiaggia di Velluto e rivivi i giochi di un tempo insieme ai tuoi figli.

  • Fitness Corner

    Rimani in forma anche in vacanza grazie ai Fitness Corner posizionati lungo la Spiaggia.

  • Balla il Jive

    Impara il ballo che ha contagiato Senigallia e tuffati negli anni '50.

  • Una serata a Teatro

    Il fascino esclusivo di una elegante serata a Teatro

  • Scopri la Storia dei Della Rovere

    Fatti guidare in una visita in città su tutti i luoghi significativi per la famiglia Della Rovere, signori di Senigallia.