PREFERITI CERCA LOGIN

Parcheggiare a Senigallia Dove puoi lasciare l'auto in centro e sul lungomare

Senigallia è facilmente raggiungibile in auto. Il casello lungo l’autostrada adriatica A14 che collega Bologna con Taranto e le numerose vie di comunicazione con l’entroterra rendono particolarmente comodo arrivare alla Spiaggia di Velluto.

Per chi non vuole rinunciare a muoversi con la propria auto, in città e sui due lungomare esistono parcheggi gratuiti ed altri a pagamento.

I parcheggi gratuiti più capienti vicini al centro storico si trovano in viale Leopardi  (ex pesa pubblica e ponte Portone), largo Boito, viale Bonopera,  zona Stadio e largo Puccini (con disco orario).

In prossimità della spiaggia sono disponibili parcheggi sul lungomare, a pagamento durante l’estate, ed alcuni parcheggi scambiatori ad un costo ridotto di 3 euro al giorno dalle ore 9 alle 20 dal 15 giugno al 15 settembre, che si trovano nella zona del porto antistante la banchina F. Rosi, a Villa Torlonia a nord, nell’area parco Saline-Pattinodromo a sud e nella zona del Ciarnin.

Regolamentati invece in zone i parcheggi a pagamento nel centro storico:

La zona B, riguarda le strisce blu in prossimità di corso 2 Giugno e dell’area pedonale, in particolare i Portici Ercolani e Piazza Simoncelli, mentre la zona A comprende il restante centro storico e la zona dello stadio.

Nella zona A è prevista la possibilità di una sosta minima da 10 centesimi, equivalente a 36 minuti, per poi proseguire con la tariffa oraria di 1 euro. Chi vorrà, potrà usufruire di due tipi di pacchetto-abbonamento: il primo, valido per 8 giornate di sosta, costerà 20 euro, il secondo, valido per 22 giornate di sosta, costerà invece 55 euro. Tali pacchetti saranno acquistabili nei seguenti esercizi: tabaccheria N. 1, tabaccheria Mazzanti, tabaccheria del corso, tabaccheria Severi, tabaccheria Los andes, caffè La Posta, bar I Cancelli.

Nella zona B, la tariffa è identica a quella della zona A, ma, al fine di favorire la sosta breve, e quindi la turnazione dei posti auto, non è prevista la possibilità di utilizzare il pacchetto-abbonamento.

Per entrambe le zone la prima mezz’ora di parcheggio è gratuita.

Per i parcheggi a pagamento nel centro storico e nei lungomare pagare la sosta è semplicissimo: tramite parcometri o con l’applicazione MyCicero scaricabile gratuitamente su App Store, Google Play e Windows Phone che permette di parcheggiare utilizzando il proprio smartphone e di pagare solo i minuti effettivi della sosta.

La sosta a pagamento sulle strisce blu è in vigore nei giorni feriali, dalle ore 8,30 alle ore 19,30.

download icon
Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).