PREFERITI CERCA LOGIN

Le dune di Senigallia Per vivere il mare nella maniera più naturale

Coniugare insieme turismo balneare e protezione dell’ecosistema dunale e faunistico della spiaggia di Senigallia, questo l’obiettivo del progetto di valorizzazione predisposto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con lo Studio Naturalistico Diatomea.

Lo scopo è quello di facilitare la nidificazione del Fratino, specie protetta dalle direttive comunitarie, e promuovere una fruizione turistica ecocompatibile, attraverso la sensibilizzazione di cittadini, operatori balneari e turisti. Questo piccolo uccello a rischio estinzione, nidifica sulle nostre spiagge all’interno di piccole buche lungo la fascia delle dune embrionali presenti su gran parte della spiaggia libera. La sua presenza è un buon indice dello stato di salute dell’intero ecosistema costiero: ogni qualvolta c’è il nido del Fratino significa dunque, che si tratta di una spiaggia correttamente tutelata e conservata.

Le dune di Senigallia sono  preservate mediante una recinzione che evita l’asportazione di sabbia e piante così come sono tutelati i nidi dei Fratini nel periodo marzo-luglio.

Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).

Please enable the javascript to submit this form