Chiudi
Dove Dormire Dove Mangiare

Trova l'alloggio perfetto

Chiudi

Scegli dove mangiare

Chiudi

Vivi la magia di un sogno tra terra, cielo e mare

La storia affascinante del simbolo di Senigallia

La Rotonda a Mare di Senigallia, un sogno sospeso tra mare e terra, un affascinante ed elegante edificio capace di rappresentare la città e diventarne il simbolo, una vera e propria icona capace di plasmare l’identità cittadina e di riassumerne le ambizioni diventando da subito un pezzo importante dell’identità cittadina.


Scopri

La storia affascinante del simbolo di Senigallia

Chiudi
Rotonda Senigallia all'alba

Periodo storico: Epoca moderna

La Rotonda a Mare, un armonico esempio di architettura balneare, è il risultato di molteplici traversie, distruzioni, progetti e ricostruzioni, che hanno inizio nella Belle Epoque, quando venne innalzata una piattaforma lignea per attività idroterapiche e ricreative, sul mare davanti all’hotel Bagni su progetto di Vincenzo Ghinelli (1792-1871).

In seguito la decisione definitiva di realizzare la Rotonda a Mare a Senigallia venne adottata dall’Azienda Autonoma Stazione di Cura e Soggiorno il 30 gennaio 1932. Fu scelto il progetto presentato dall’ Ingegnere Enrico Cardelli, perchè conteneva “le caratteristiche di genialità e di economia volute”.

La Rotonda a Mare venne inaugurata il 18 luglio 1933, imponendosi ben presto come qualificato luogo di mondanità ed intrattenimento musicale. Il 7 luglio 1935 il Principe Umberto di Savoia venne a Senigallia per inaugurare la Colonia Marina Maria Pia di Savoia e per visitare la Rotonda a Mare.
Ma furono gli anni 1950-1960 la stagione d’oro della Rotonda di Senigallia, vero tempio della mondanità e luogo nel quale si esibirono stelle di prima grandezza della musica leggera italiana. Nel 2006 è stata riaperta al pubblico al termine dei lavori di restauro e riqualificazione. 

Da sempre la Rotonda è stata per tutti i senigalliesi molte cose insieme: luogo di incontro e di socialità, piacevole occasione di intrattenimento, simbolo della vitalità artistica e culturale della città. Per le sue peculiarità storico architettoniche e per la posizione strategica e centrale che occupa nelle Marche così come in Italia, la Rotonda a Mare ci appare così testimonial prezioso di un moderno modello di offerta turistica, fondato non più su un’edificazione intensiva del litorale, quanto piuttosto basato su un’idea di sviluppo sostenibile, inscindibilmente legato alla salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale esistente e alla tutela della qualità della vita. 

La rotonda sul mare più famosa d'italia

Quella cantata da Fred Bongusto


???chudi???

Cosa fare

  • Si balla tutto l'inverno con il Winter Jamboree

    Un sogno, nelle notti d'inverno, "scivolare" sul pavimento della Rotonda a Mare a suon di Rock’n’Roll, Jive, Boogie, Lindy Hop 

  • Arte ed esposizioni sul mare

    La Rotonda a Mare è uno straordinario spazio espositivo sospeso sul mare

  • Spettacoli e presentazioni di libri

    Alla Rotonda a Mare gli spettacoli e le presentazioni di libri acquistano fascino ed emozioni particolari.

  • Una passeggiata romantica con aperitivo

    Dall'alba al tramonto la terrazza della Rotonda a Mare offre emozioni e atmosfere uniche, magiche e molto molto romantiche
     

Informazioni

Alla Rotonda il protagonista puoi essere tu!


Il tuo evento alla Rotonda

La Rotonda, un luogo prestigioso per il tuo evento aziendale, la tua convention, il tuo set fotografico

Scopri


La Rotonda a Mare per il tuo "sì"

La magia della Rotonda a Mare sospesa tra cielo e terra per un matrimonio da favola ed un "Sì" indimenticabile.

Scopri

Il tuo evento alla Rotonda

Chiudi

La Rotonda a Mare è disponibile per eventi e feste aziendali, convention, set fotografici o altri eventi privati.

La sala interna ha a disposizione lo spazio per oltre 200 posti a sedere, con attrezzatura tecnica adatta ad ogni tipo di esigenza e la possibilità di utilizzare impianto audio, impianto di video-proiezione, collegamento internet.

La splendida terrazza sul mare può accogliere un prestigioso buffet in piedi per oltre 400 ospiti.

La Rotonda, un luogo unico ed esclusivo per il tuo evento di successo.

Scarica tra le info utili il modulo di richiesta per prenotare il tuo evento alla Rotonda!

 

La Rotonda a Mare per il tuo "sì"

Chiudi

La Rotonda a Mare, una struttura architettonica unica per un giorno veramente speciale!

Ora il sogno diventa realtà, la Rotonda a Mare ospita anche cerimonie di matrimonio, un luogo unico ed esclusivo sospeso tra cielo e mare.

Il fascino della Rotonda a Mare sorprenderà tutti i vostri ospiti, un giorno indimenticabile in cui questo splendido gioiello sarà solo ed esclusivamente vostro!

Senigallia vi sorprenderà anche per i suoi servizi, dal catering di chef stellati all’ospitalità alberghiera, dai servizi fotografici agli addobbi floreali, tutti ai vertici della qualità.

La Rotonda a Mare risponde al meglio per ogni tipo di esigenza, dall’aperitivo al classico banchetto di matrimonio.

La sala interna ha a disposizione lo spazio fino a 200 posti a sedere. La splendida terrazza sul mare può accogliere un prestigioso buffet in piedi per 400 ospiti.

All’interno della Rotonda a Mare è possibile celebrare il rito civile del matrimonio anche per i non residenti a Senigallia.

Scarica tra le info utili il modulo di richiesta per prenotare il tuo sì da sogno!

Vuoi scoprire le Bellezze di Senigallia?

Scegli uno degli itinerari suggeriti che includono anche questo monumento!

Cerca l'itinerario più adatto a Te