PREFERITI CERCA LOGIN

Area Archeologica La Fenice Nel 1989 i lavori di fondazione del Nuovo Teatro La Fenice hanno portato alla luce importanti reperti di età romana

Per effetto del DPCM del 3 novembre l’area archeologica La Fenice resterà chiusa fino al 3 dicembre.

Le origini romane di Senigallia erano note e visibili da tempo nelle fondamenta della Rocca Roveresca; ha destato invece grande stupore la scoperta, durante i lavori di fondazione del Nuovo Teatro “La Fenice”, nel 1989, di importanti reperti databili al II-III secolo d. C., successivamente oggetto di sistematiche campagne di scavo. Oggi l’area archeologica La Fenice è una delle poche in Italia dove è possibile ammirare contemporaneamente i resti degli edifici di origine romana e i reperti trovati in sito.

 

Nell’area archeologica si possono vedere le vestigia di una tipica città romana, con chiare tracce dell’incrocio tra un “cardo” (Nord e Sud) e un “decumano” (Est e Ovest), appartenenti all’area periferica meridionale dell’antica Sena. La pavimentazione è ben conservata, tanto che sono ancora visibili i solchi delle ruote dei carri che vi hanno transitato. Uno spaccato della quotidianità romana si intravede nei resti delle “tabernae”, la prima delle quali era un “termopolium” (rivendita di cibi e bevande calde), e nell’ampia “domus” (abitazione signorile) che aveva l’ingresso sul “cardo”.

Sono ancora ben conservati i pavimenti in cocciopesto decorato con tesserine bianche e l'”impluvium” dell’atrio, pavimentato con mattoncini a spina di pesce. Durante gli scavi sono affiorate 130 fosse ad inumazione di età medievale, a testimonianza del diverso utilizzo dello spazio nel corso dei secoli. Di esse, una è ancora visibile in situ per evidenti scopi didattici.

La visita all’Area Archeologica La Fenice è un’esperienza unica in cui, camminando alcuni metri sotto il livello del suolo, è possibile visitare i luoghi abitati dagli antichi abitanti della Sena romana e i loro oggetti di uso quotidiano.

 

Orari

Orari d’apertura

Sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 20.00

 

 

ingresso gratuito icon

Ingresso Gratuito

icona visite guidate

VISITE GUIDATE

Gli operatori in servizio sono disponibili, su richiesta del pubblico, ad effettuare visite guidate durante l’orario di apertura.

Audioguide gratuite all’ingresso.

icona visite guidate

PERCORSI PER BAMBINI

ACCESSIBILE PER DISABILI

Sempre connessi con Senigallia Iscriviti alla newsletter

Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).