Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).
Tappa fissa per chi visita Senigallia, via Carducci è un vero e proprio salotto del centro storico che regala atmosfere bohémien. Cuore dell’antico rione Porto, recentemente valorizzata, è un fresco luogo di passeggio durante la giornata e imperdibile tappa per una piacevole serata tra amici nei numerosi bar, ristoranti e bistrot.
La splendida cornice di Via Carducci, impreziosita dalla possente Porta Lambertina (la porta dedicata a Papa Benedetto XIV, Prospero Lambertini), è sede privilegiata per ospitare manifestazioni, eventi, concerti, fiere espositive.
Permane però tuttora vivo il ricordo dei fasti dell’antica Fiera della Maddalena: era in questa zona, infatti, che avevano sede diversi consolati esteri, a tutela degli interessi dei mercanti. Ancora oggi, infatti, le vie Rodi, Smirne, Corfù, Narente testimoniano i vivaci scambi commerciali che la fiera aveva con tutta Europa, in particolare con il Levante, facendo di Senigallia una città di importanza internazionale, nota in tutto il continente.
Con la recente riqualificazione, via Carducci si è popolata di attività, tra cui alcune riconosciute eccellenze come la gelateria “Brunelli”, e “Nanà piccolo bistrot” che hanno ricevuto numerosi premi internazionali.
Via Carducci è stata recentemente collegata al porto e al lungomare Mameli grazie ad un sottopassaggio pedonale e ciclabile che consente una splendida passeggiata dal centro al mare.
Ci pensa Feel Senigallia a ricordarti cosa fare e quali sono le novità entusiasmanti in città (e dintorni).